Palazzo Mocenigo a Venezia – visita guidata 11/12
Palazzo Mocenigo è oggi il Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo ed
ospita le ampie collezioni tessili e di abiti antichi dei Musei Civici – provenienti soprattutto dalle raccolte Correr, Guggenheim, Cini, Grassi – e una biblioteca specializzata, sempre aperta, in cui spicca l’importante raccolta di oltre 13.000 figurini dal ‘700 al ‘900. Il percorso del museo, completamente rinnovato e ampliato nel 2013, si snoda in venti sale al primo piano nobile e tutto l’ambiente evoca diversi aspetti della vita e delle attività del patriziato veneziano tra XVII e XVIII secolo, popolato da manichini che indossano preziosi abiti ed accessori antichi appartenenti al Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume. Moda e costume, con particolare riferimento alla storia della città, caratterizzano la nostra visita nel contesto ambientale del palazzo gentilizio dei Mocenigo e si completa con la nuova sezione dedicata a un particolare aspetto della storia del costume veneziano, quello del profumo, finora poco studiato, mettendo in luce il ruolo fondamentale della città nelle origini di questa tradizione estetica, cosmetica e imprenditoriale.
Una visita davvero sensoriale dove vista ed olfatto
saranno i protagonisti della nostra passeggiata nella storia di Venezia!
VISITA DOMENICA 11 DICEMBRE ALLE ORE 10.30
Quota di partecipazione:
€ 20,00 per persona
€ 18,00 p.p. per cittadini over 65, ragazzi 6/14 anni e studenti 15/25
La quota comprende:
il biglietto d’ingresso, il noleggio del dispositivo auricolare per l’ascolto della guida in cuffia monouso, il contributo per il servizio guida.
La visita verrà attivata con un numero minimo di 20 partecipanti e durerà circa 2 ore.
Appuntamento con la guida alle ore 10.00 alla Stazione Santa Lucia per la passeggiata insieme fino al Palazzo e la visita guidata.
Prenotazione obbligatoria entro il 06/12/22 al cellulare 3472103368 (tel, sms e whatsapp)
oppure scrivendo a claudia@assoarka.it