POLITICA DELLA PRIVACY

ASSOARKA e la tutela della privacy

Gentile Utente,

La ringraziamo per aver visitato il nostro sito. La invitiamo a prendere visione della nostra Politica di Privacy, di seguito illustrata.

Nel prosieguo della pagina sono descritte le modalità di gestione del sito www.assoarka.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa resa ai sensi del GDPR a coloro che interagiscono con Assoarka per via telematica a partire dall’indirizzo: www.assoarka.com corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale di Assoarka.

L’informativa è resa per il sito di Assoarka in qualità di Titolare del trattamento, e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Con il consenso degli utenti interessati, se richiesto dalla legge, e comunque previa adeguata informativa che specifica le varie finalità, i dati personali possono essere comunicati a soggetti terzi, pubblici e privati, che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento. L’identità di dette terze parti è resa nota agli utenti. Assoarka non è in alcun modo responsabile dei trattamenti dei dati personali eseguiti da detti terzi titolari del trattamento. Assoarka non si assume inoltre alcuna responsabilità su:

  1. le regole e modalità di gestione dei dati personali di altri siti Web, raggiungibili dalle nostre pagine attraverso collegamenti (link) e rimandi;
  2. i contenuti di e-mail, spazi web, chat forum, post forniti dagli utenti.

I trattamenti di questo sito hanno luogo presso la sede dell’associazione ed eventualmente presso le sedi dei responsabili esterni del trattamento e sono curati da incaricati del trattamento preposti alla gestione dei servizi richiesti, alle attività di marketing, alle attività di conservazione dati e di occasionali operazioni di manutenzione.

Ambito di comunicazione dei dati

I dati personali conferiti potranno essere comunicati a terzi soggetti per adempiere ad obblighi di legge, in esecuzione di ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero ancora per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Tipologie di dati raccolti, finalità e modalità di trattamento

Attraverso la navigazione nel sito, potrebbero essere rilevati interessi professionali e personali: tali informazioni, tuttavia, sono raccolte al solo ed esclusivo fine di fornire i servizi ed eventualmente per controllare la qualità dei servizi offerti.

Solo con il consenso espresso dell’utente, comunicato nelle forme di legge, sono effettuate, con strumenti elettronici, attività di analisi e profilazione degli interessi allo scopo di proporre attività e servizi conformi agli interessi degli utenti.

Inoltre i dati personali potrebbero essere trattati anche per l’invio di informazioni commerciali e promozionali, di ricerche di mercato su prodotti, servizi e manifestazioni (di seguito complessivamente definite “attività di marketing”). Il trattamento per fini di marketing avverrà mediante strumenti tradizionali (posta cartacea) e mediante l’uso di tecniche di comunicazione a distanza, quali telefono, posta elettronica, sms. Il conferimento dei dati per questa finalità è facoltativo e il trattamento richiede il consenso del cliente.

Dati forniti volontariamente dall’utente

Le tipologie di dati personali raccolti e trattati nel sito Assoarka sono quelli necessari alla erogazione dei servizi forniti. I dati raccolti sono trattati con modalità cartacee, automatizzate e telematiche e con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento. Qualora non venisse espresso il consenso all’utilizzo dell’e-mail e del telefono per finalità di informazione, detti strumenti non saranno utilizzati per questo fine. Specifiche informative sintetiche verranno riportate nelle pagine del sito predisposte per l’eventuale conferimento di dati personali.

L’eventuale invio volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente nonché di eventuali altre informazioni contenute nel messaggio; tali dati personali saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Dati di navigazione

Le procedure software del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (dati relativi alla navigazione) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Pur essendo informazioni non destinate ad essere associate a utenti identificati, per loro natura, se associate ad altri dati detenuti da terzi (ad es. l’internet service provider degli utenti), potrebbero permettere l’identificazione degli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati ai soli fini di statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
Il Titolare del trattamento conserva, per un periodo limitato secondo le norme di legge, il tracciato (LOG) delle connessioni/navigazioni effettuate per rispondere alle eventuali richieste provenienti dall’autorità giudiziaria o da altro organo pubblico legittimato a richiedere detto tracciato per l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di reati informatici.

Il conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di conferire o meno i dati personali richiesti nei formulari di registrazione ai servizi. Peraltro alcuni dati su tali formulari possono essere contrassegnati come obbligatori; si deve intendere che tali dati sono necessari per l’erogazione del servizio richiesto. Qualora non vengano conferiti questi dati, il servizio richiesto non potrà essere erogato.

L’interessato è quindi chiamato ad esprimere il suo consenso informato, libero, espresso in forma specifica e documentato nella forma prevista dalla legge, ove richiesto dalla medesima. Qualora i conferimenti di dati personali avvengano in fasi successive, potranno essere fornite integrazioni alle informative già rese in precedenza e richiesti i nuovi consensi al trattamento.

Misure di sicurezza adottate per la tutela dei dati raccolti

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di esercitare i loro diritti così come previsti dal GDPR. Le richieste vanno rivolte all’indirizzo di posta elettronica info@assoarka.it oppure agli specifici recapiti indicati nelle informative rese agli utenti al momento dell’eventuale raccolta dei dati personali. Per richiedere la cancellazione parziale o totale, la modifica dei propri dati o altre richieste previste dal GDPR basta inviare messaggio email a info@assoarka.it con oggetto TRATTAMENTO DEI DATI e specificando la richiesta nel messaggio email.

Siti di terze parti

I siti di terze parti a cui è possibile accedere tramite questo sito web non sono coperti dalla presente informativa. Assoarka declina ogni responsabilità in merito ad essi. Le categorie di cookie utilizzate e il tipo di trattamento di dati personali da parte di terze parti sono regolati in conformità all’informativa rese da tali organizzazioni.

Utilizzo degli indirizzi IP

Un indirizzo IP è un numero automaticamente assegnato al tuo computer ogni volta che ti connetti ad Internet attraverso il tuo Internet Provider o da una rete LAN/WAN aziendale che utilizzi i medesimi protocolli Internet. Come l’indirizzo di casa, cui altri ti possono spedire materiale, l’indirizzo IP serve al sito Web per poterti inviare le proprie pagine.

INFORMATIVA SUI COOKIE.

Che cosa sono i cookie

Il cookie è un file di testo contenente informazioni che scambiato tra un sito internet ed i terminali degli utenti (solitamente il browser) ed è normalmente utilizzato dal gestore del sito internet per memorizzare le informazioni necessarie a migliorare la navigazione all’interno del sito ovvero per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete. Quando si visita di nuovo lo stesso sito o qualunque altro sito, il dispositivo dell’utente verifica la presenza di un cookie riconosciuto, in modo da potere leggere le informazioni in esso contenute. I diversi cookie contengono informazioni diverse e sono utilizzati per scopi differenti (navigazione efficiente nelle pagine di un medesimo sito, profilazione al fine di inviare messaggi promozionali mirati, analisi sul numero delle visite al sito).

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